64.3.1.1 Suball. Pruno-Rubenion ulmifolii O.Bolòs 1954

Sinonimi

---------------

Riferimento del Tipo (holotypus e diagnosi)

Rubo-Coryaretum myrtifoliae O. Bolòs 1954



Associazione di arbusteti a Rubus ulmifolius e Coriaria myrtifolia descritta per la porzione mediterranea della Catalogna, su differenti substrati geologici (marne, argille, scisti silicei, graniti) e sempre su suoli profondi con un certo grado di umidità.

Definizione e descrizione (declaratoria)

Comunità arbustive sub-mediterranee e sub-igrofile ad elevata influenza mediterranea.

Definizione e descrizione inglese

Ecologia

La suballeanza Pruno- Rubenion si sviluppa preferenzialmente nelle regioni fitoclimatiche Mediterranea e Submediterranea, su suoli relativamente profondi, nei quali si mantiene un elevato tasso di umidità edafica. Soddisfatta l’esigenza edafica, il Pruno- Rubenion non sembra privilegiare alcun tipo di substrato in particolare e può svilupparsi su calcari, marne, così come su depositi fluvio-lacustri, arenarie e flysch.

Distribuzione

In Italia il Pruno- Rubenion caratterizza preferenzialmente la fascia Mediterranea e Submediterranea, sia nel settore tirrenico che adriatico, spesso spingendosi all’interno seguendo il corso delle principali valli fluviali.

In Europa il Pruno- Rubion si estende in tutta la penisola Iberica, nei settori atlantici della Francia e negli ambiti strettamente mediterranei della Provenza.

Struttura della vegetazione e composizione floristica

Il Pruno- Rubenion include diversi tipi di comunità arbustive. Rientrano in questa suballeanza sia cespuglieti che mantelli di vegetazione, caratterizzati in genere da una elevata copertura. Nelle comunità più mature in termini successionali è spesso presente una stratificazione, data dalla contemporanea presenza delle specie arboree, che formano uno strato dominante, e di quelle arbustive, abbondanti nello strato dominato. A causa degli alti valori di copertura di queste comunità lo strato erbaceo è spesso povero di specie. Per quanto riguarda la composizione floristica il Pruno- Rubenion è caratterizzato da un ricco contingente di specie dei Quercetea ilicis e dei Pistacio-Rhamnetalia, quali Phillyrea latifolia, Myrtus communis e Smilax aspera. Inoltre la suballeanza è contraddistinta dalla presenza di diverse specie legnose a prevalente corotipo SE-europeo, quali Pistacia terebinthus, Cercis siliquastrum, Carpinus orientalis e Quercus pubescens.


Contesto paesaggistico e sinsistema di riferimento

Le comunità del Pruno- Rubenion occupano le morfologie pianeggianti e i complessi collinari e sub-montani, nelle stazioni ove si accumulano spessori di suolo relativamente profondi, nei quali si mantiene un elevato tasso di umidità edafica.

Questa suballeanza include cenosi di sostituzione relative a diverse serie di vegetazione.


Habitat di riferimento (sensu Direttiva Habitat e classificazione EUNIS)

Le comunità della suballeanza non rientrano in nessuno degli Habitat di Direttiva.

  • F3.23 Tyrrhenian sub-mediterranean deciduous thickets

Presenza nei parchi nazionali

Gran Paradiso
Val Grande
Stelvio - Stilfserjoch
Dolomiti Bellunesi
Cinque Terre
Appennino Tosco-Emiliano
Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Arcipelago Toscano
Monti Sibillini
Gran Sasso e Monti della Laga
Majella
Abruzzo, Lazio e Molise
Circeo
Gargano
Vesuvio
Alta Murgia
Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese
Pollino
Sila
Aspromonte
Gennargentu
Asinara
Arcipelago di La Maddalena

Bibliografia

    Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.

    Blasi C., Cutini M., Di Pietro R., Fortini P. 2002. Contributo alla conoscenza della sub-alleanza Pruno-Rubenionulmifolii in Italia. Fitosociologia 39 (1) (suppl. 2): 129-143.

    Blasi C., Di Pietro R. & Fortini P. 2000. A phytosociological analysis of abandoned terraced olive grove shrublands in the Tyrrhenian district of Central Italy. Plant Biosystems, 134 (3), 305-331.

    Cutini M., Fabozzi F., Fortini P., Armanini E., Blasi C. 1996. Coenological and phytosociological caracterization of shrubland community in a hilly sector in the Northern Latium. Arch. Geobot. 2 (2): 113-122.

    Poldini L., Vidali M., Biondi E., Blasi C. 2002. La classe Rhamno-Prunetea in Italia. Fitosociologia, 39 (1) (suppl.2): 145-162.

    Poldini L., Vidali M., Zanatta K. 2002. La classe Rhamno-Prunetea in Friuli Venezia Giulia e territori limitrofi. Fitosociologia 39 (1)(suppl.2): 29-56.