71.4.1.2 Suball. Aceri obtusati-Populenion tremulae Taffetani 2000

Sinonimi

---------------

Riferimento del Tipo (holotypus e diagnosi)

Fraxino orni-Populetum tremulae Taffetani 2000



Comunità preforestale a dominanza di Populus tremula che si sviluppa lungo gli impluvi ed ai margini dei boschi mesofili e semimesofili, dal termotipo mesotemperato al supratemperato inferiore.

Definizione e descrizione (declaratoria)

Formazioni preforestali e forestali dell’Appennino centro-meridionale a dominanza di Populus tremula.

Definizione e descrizione inglese

Ecologia

Le comunità dell’Aceri-Populenion si sviluppano su terreni profondi, freschi e ben drenati, derivanti da substrati arenacei e marnoso arenacei, caratterizzati da suoli con reazione da subacida a debolmente acida, che si sviluppano nel bioclima con termotipo compreso tra il mesotemperato superiore e il supratemperato (da circa 600 ai 1400 m di quota).

Distribuzione

La suballeanza è presente nel settore appenninico centro-meridionale, dove vicaria la suballeanza alpina Corylo-Populenion tremulae.

Struttura della vegetazione e composizione floristica

La suballeanza include comunità forestali e preforestali dell’Appennino centro-meridionale a dominanza di Populus tremula con abbondante presenza di Acer obtusatum e A. campestre e, negli aspetti preforestali, di Corylus avellana. Queste comunità si differenziano da quelle alpine per la presenza di taxa endemici e ad areale mediterraneo, europeo meridionale ed orientale, come Rosa arvensis, Chamaecytisus hirsutus, Euonymus latifolius, Prunus avium.

Contesto paesaggistico e sinsistema di riferimento

Le cenosi dell’Aceri-Populenion si possono osservare sul territorio sia come comunità di sostituzione che si sviluppano al margine di boschi mesofili come aspetto pre-forestale, sia come comunità mature in zone di impluvio. Alla scala nazionale queste ultime sono segnalate come serie accessorie nell’ambito delle aree di pertinenza della faggeta

Habitat di riferimento (sensu Direttiva Habitat e classificazione EUNIS)

Nessun habitat di Direttiva.
  • G1.923 Montane [Populus tremula] stands

Presenza nei parchi nazionali

Gran Paradiso
Val Grande
Stelvio - Stilfserjoch
Dolomiti Bellunesi
Cinque Terre
Appennino Tosco-Emiliano
Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Arcipelago Toscano
Monti Sibillini
Gran Sasso e Monti della Laga
Majella
Abruzzo, Lazio e Molise
Circeo
Gargano
Vesuvio
Alta Murgia
Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese
Pollino
Sila
Aspromonte
Gennargentu
Asinara
Arcipelago di La Maddalena

Bibliografia

    Ciaschetti G., Corbetta F., Di Martino L., Frattaroli A.R., Pirone G. 2005. I boschi misti di latifoglie decidue in Abruzzo: stato delle conoscenze sulle alleanze Erythronio dentis-canis-Carpinion betuli, Tilio platiphylli-Acerion pseudoplatani e Corylo avellanae-Populion tremulae. Informatore Botanico Italiano 37(1A): 484-485.

    Taffetani F. 2000. Serie di vegetazione del complesso geo-morfologico del Monte dell’Ascensione (Italia centrale). Fitosociologia 37 (1): 93-151.