23.1.3 All. Erodio corsici-Limonion articulati (Gamisans & Muracciole 1984) Géhu & Biondi 1994

Sinonimi

---------------

Riferimento del Tipo (holotypus e diagnosi)

Reichardio  maritimi-Limonietum articolati (Malcuit 1931) Géhu & Biondi 1994


Comunità casmofitica aeroalina a Crithmum maritimum e Limonium articulatum che rappresenta la geosinvicariante dell’associazione Crithmo maritimi-Limonietum contortiramei R. & R. Molinier 1955 sui litorali granitici.

Definizione e descrizione (declaratoria)

Comunità casmofitiche, endemiche sardo-corse.

Definizione e descrizione inglese

Endemic chasmophytic communities with a Sardo-Corsican distribution.

Ecologia

L’alleanza endemica include la vegetazione camefitica che si insedia nelle fessure o nei terrazzi delle falesie raggiunti dall’aereosol marino e raggruppa associazioni caratterizzate da entità endemiche del genere Limonium (circa 40 specie).

Distribuzione

Le comunità inquadrate nell’alleanza sono diffuse in Corsica, Sardegna e isole minori.

Struttura della vegetazione e composizione floristica


Contesto paesaggistico e sinsistema di riferimento

Le cenosi di questa alleanza entrano a far parte, mediante rapporti catenali, dello schema successionale edafo-xerofilo del ginepro turbinato delle falesie calcaree tirreniche, completandone il paesaggio vegetale. Sulle pareti verticali delle falesie, in rapporto al gradiente determinato dall’aerosol marino, si localizzano popolamenti di queste comunità in contatto con la zona afitoica e, nella zona di cerniera tra i settori sommitali, con le garighe primarie dell’Euphorbion pithyusae. Anche sulle scisti paleozoiche si può assistere al completamento del geosigmeto relativo tramite il collegamento catenale da parte di comunità che afferiscono a questa alleanza con la vegetazione che colonizza il versante a mare della falesia.


Habitat di riferimento (sensu Direttiva Habitat e classificazione EUNIS)

  • 1240 Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici

Livello di conservazione e gestione

Il livello di conservazione di queste comunità è complessivamente buono vista la loro diffusione e i particolari contesti in cui si sviluppano, difficilmente colonizzabili da altre formazioni e molto peculiari e selettivi, tali da determinare la presenza di diversi endemiti.

In termini gestionali non si hanno indicazioni da fornire se non quelle di evitare, nei contesti meno ripidi e accidentati, il disturbo del turismo balneare e le trasformazioni d’uso del suolo.

Presenza nei parchi nazionali

Gran Paradiso
Val Grande
Stelvio - Stilfserjoch
Dolomiti Bellunesi
Cinque Terre
Appennino Tosco-Emiliano
Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Arcipelago Toscano
Monti Sibillini
Gran Sasso e Monti della Laga
Majella
Abruzzo, Lazio e Molise
Circeo
Gargano
Vesuvio
Alta Murgia
Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese
Pollino
Sila
Aspromonte
Gennargentu
Asinara
Arcipelago di La Maddalena
XX

Bibliografia

    Biondi E., 1992. Studio fitosociologico dell’arcipelago de La Maddalena. 1. La vegetazione costiera. Coll. Phytosoc. 19: 183-224.

    Biondi E., Bagella S., 2005. Vegetazione e paesaggio vegetale dell’arcipelago di La Maddalena (Sardegna nordorientale). Fitosociologia 42 (2) suppl. 1: 3-99.

    Biondi E., Blasi C., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R. & Zivkovic L., 2009. Manuale Italiano di interpretazione degli habitat della Direttiva 92/43/CEE. Società Botanica Italiana. Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, D.P.N. http://vnr.unipg.it/habitat

    Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L., Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology 49(1): 5-37, DOI 10.7338/pls2012491/01.

    Biondi E., Filigheddu R., Farris E., 2001. Il paesaggio vegetale della Nurra. Fitosociologia, 38(2) suppl. 2: 3-105.

    Blasi C. (ed.), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.

    Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.

    Farris E., Pisanu S., Secchi Z., Bagella S., Urbani M., Filigheddu R., 2007. Gli habitat terrestri costieri e litorali della Sardegna settentrionale: verifica della loro attribuzione sintassonomica ai sensi della Direttiva 43/92/CEE “Habitat”. Fitosociologia 44(1): 165-180.

    Géhu J-M., 2006. Dictionnaire de Sociologie et Synecologie Vègètales. J.Cramer edit., Berlin - Stuttgart.

    Géhu J-M, Biondi E. 1994. La végétation du littoral de la Corse. Essay de synthèse phytosociologique. Braun-Blanquetia 13: 3-149.